Come trovare lavoro se sei un geometra
Il geometra è una figura professionale operante in ambito edilizio e della topografia, si occupa di una serie di mansioni che sono anche molto diverse tra loro. Può fare lavori di misurazioni, valutazioni e stime e progettare opere pubbliche o private con i limiti imposti dalla legge in fatto di dimensione delle opere e degli immobili che può progettare, può progettare in muratura portante fino a 3 piani fuori terra e può progettare opere di modesta entità in cemento armato.
Tra i compiti ammessi per questa professione ci è pure quello dell’assunzione della carica di direttore dei lavori in un cantiere edile, la stima, la misurazione e la formazione degli elaborati grafici per tipi e generi di beni immobili, anche in ambito rurale, con l’utilizzo di strumentazioni di rilevamento topografico.
Inoltre può essere chiamato al tracciamento di strade, prima dell’inizio dei lavori, può frazionare aree rurali e accatastare terreni e fabbricati. Può occuparsi della valutazione e stima del valore dei danni subiti da colture agricole, da fondi rustici e da aree urbane, e quindi può procedere allo svolgimento delle pratiche burocratiche conseguenziali a queste attività.
L’istituzione di questa professione risale al regio decreto 274 del 1929, modificato dalla legge 75 del 07/03/1985.
Con il passare degli anni la professione si è gradualmente modificata, soprattutto per effetto della crescente urbanizzazione che ha richiesto nuovi e diversi servizi, con nuovi compiti e mansioni che comprendono attività riguardanti la salvaguardia del territorio e la sostenibilità ambientale, in un contesto interessante gli interventi edili e infrastrutturali.
Il geometra, ancora, può ricoprire diversi ruoli: può benissimo essere dipendente in un’impresa edile, o esserne titolare; può esercitare la libera professione.
Può partecipare concorsi e trovare impiego nel settore pubblico.
I suoi studi gli ha fatto acquisire competenze tali da saper effettuare operazioni di stima che siano terreni o fabbricati. Può prestare assumere incarichi di direzione dei lavori e di responsabilità nel campo della sicurezza nei cantieri. La sua preparazione comprende pure elementi che gli consentono di approcciarsi a impianti idrici e fognari e possiede buone conoscenze sulle proprietà dei vari materiali da costruzione, incluso il cemento armato.
I compiti che deve svolgere un geometra, una volta conseguita l’abilitazione ed essere iscritto all’albo, il geometra deve poter essere in grado di:
-Gestire un cantiere, sia pubblico, sia privato;
-Svolgere attività di certificazione normativa negli ambiti di competenza;
-Svolgere attività di progettazione di tipo rurale, civile e industriale;
-Svolgere attività di rilievi sul territorio e degli edifici;
-Svolgere un’attività di consulenza per il tribunale;
-Svolgere attività amministrative del patrimonio edilizio e dei condomini;
-Svolgere funzioni tecniche e di contabilità nell’ambito delle costruzioni.
Per i geometri si segnala una banca dati per lavori nel campo dell’edilizia, che li può interessare a livello professionale, infatti li porta a conoscenza dei nomi dei tuoi potenziali clienti nel momento esatto in cui sorge la loro esigenza di avere necessità della professionalità di un geometra.
La MG Group Italia ha ideato un servizio di Segnalazione Progetti Edili.
In pratica il servizio fa conoscere i nomi e i dati dei privati o dei professionisti che hanno deciso di costruire un nuovo edificio o di comprare pavimenti, impianti o serramenti nuovi.
Il servizio di Segnalazione Progetti Edili è il frutto di un lungo certosino lavoro iniziato molti anni fa da MG Group Italia e aggiornato negli anni e integrato da sempre nuove funzionalità mirate a creare nuove opportunità di lavoro per tutti i professionisti del settore.
Rispondi