Come pulire gli infissi in alluminio

infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio necessitano di poca manutenzione ma è consigliabile adottare alcuni piccoli accorgimenti così da evitare che questi si opacizzino, si sporchino a causa degli agenti esterni o accumulino polvere.

Per assicurare ai propri infissi in alluminio lunga vita è consigliabile spolverare ed effettuare una pulizia superficiale almeno una volta ogni due o tre mesi ma il periodo potrebbe cambiare a seconda del luogo in cui vi trovate. Città e località marittime, a causa di agenti particolarmente aggressivi come smog e salsedine, richiedono infatti pulizie più frequenti e approfondite di altre zone come paesi e campagne.

Se per una pulizia superficiale è necessario un semplice panno morbido, per una più approfondita si consiglia invece di utilizzare prodotti naturali come acqua, aceto o olio di semi di lino (non utilizzare mai prodotti aggressivi come alcool o solventi) e di aiutarsi con uno spazzolino o uno stuzzicadenti per raggiungere anche le zone più difficili.

Se il metodo classico non dovesse bastare per eliminare completamente lo sporco dai vostri infissi potete ricorrere ad una soluzione di aceto, sapone di Marsiglia e bicarbonato da passare su tutta la superficie dell’infisso con un panno morbido.

Per donargli maggiore lucentezza, invece, si può ricorrere invece ad una miscela di semi di lino e cenere da passare sulla struttura con un panno asciutto.

I consigli degli esperti per una pulizia impeccabile

Quali passaggi seguire per riuscire a pulire perfettamente senza rovinare l’aspetto esteriore?

Dipende… 

Anche se le soluzioni consigliate per pulire sono le stesse, è possibile adottare alcuni accorgimenti a seconda che si tratti di infissi in alluminio bianchi o verniciati e se questi presentano delle macchie.

Pulire infissi in alluminio bianco

Gli infissi in alluminio bianco sono i più facili da pulire, bastano infatti due soli passaggi: 

– rimuovi la polvere bagnando le superfici con acqua calda tiepida (mai bollente) ed un panno umido aiutandoti con uno spazzolino o uno stuzzicadenti per raggiungere le zone più difficili,

– scioglio un cucchiaio di sapone di marsiglia in un litro di acqua calda 

Nella prima operazione ti basterà utilizzare un panno in microfibra bagnato con una soluzione creata con un cucchiaio di sapone di Marsiglia disciolto in un litro di acqua calda e strofinare, sciacquare e asciugare con carta di giornale.

Come trattare infissi in alluminio verniciato

Gli infissi in alluminio verniciato necessitano di  particolare attenzione perché sono molto delicati e possono essere rovinati con facilità. Per la loro pulizia infatti non devono essere assolutamente utilizzati detergenti chimici aggressivi o spugne abrasive ma è consigliabile optare per prodotti naturali come acqua calda e bicarbonato.

Il primo procedimento da seguire è quello precedente che prevede di eliminare la polvere attraverso un panno umido primo e di agire poi con una soluzione di bicarbonato ed acqua tiepida. Se lo sporco persiste è necessario ripetere il passaggio fino a quando non si è soddisfatti del risultato ottenuto. 

Nel caso in cui non si possiede bicarbonato è possibile scegliere di utilizzare del Sapone di Marsiglia ma, in questo caso, occorre risciacquare per evitare la permanenza di aloni.

Pulire infissi in alluminio macchiati

Può capitare, soprattutto se gli infissi si trovano in cucina o all’esterno, che questi si macchino con grasso o sostanze più resistenti da pulire.

Come agire per assicurargli lunga vita? Ancora una volta consigliamo di preferire prodotti naturali ad agenti chimici. La prima soluzione è quello di creare una miscela con acqua e bicarbonato e di applicarla direttamente sulle macchie. Nel caso si tratti di infissi non verniciati è possibile aggiungere anche due cucchiai di aceto di vino bianco per sgrassare e prevenire la formazione di calcare.

Una volta effettuato questo passaggio ed asciugato è necessario procedere con acqua calda e bicarbonato ed asciugare con un panno morbido. Se i tuoi infissi sono ormai vecchi e non svolgono più la loro funzione perfettamente puoi contattarci o venire presso il nostro showroom.