Come viene realizzato un’allestimento di acquari moderni?
Lo sviluppo dell’acquariologia ha posto sul mercato numerosi prodotti che fanno capo al settore, l’hobbista ha d’avanti una miriade di soluzioni e scelte tra diversi tipi e stili con cui può organizzare un acquario di qualsiasi dimensione, sia esso grande o piccolo.
Un acquario in casa e specifico per la casa cambierà il modo di concepire la natura in acquario proprio all’interno del tuo spazio domestico.
Sui siti web trovi molti utili consigli su come organizzare il tuo acquario domestico, potrai trovare recensioni e consigli delle migliori aziende del settore, che possono rifornirti di qualunque prodotto tu voglia scegliere.
Questi siti web dedicati all’acquariologia nascono proprio con gli obiettivi dichiarati per un verso di business, ma pure di consigliare gli utenti sulla gestione di un acquario in casa specialmente per i neofiti della materia ma appassionati degli acquari che a volte non hanno del tutto le idee chiare per conseguire i migliori risultati.
Di seguito si propongono alcuni stili di acquari con cenni sulle caratteristiche principali dell’acquario considerato.
1. Acquari di piante
Questo stile ha comportato una vera e propria rivoluzione nell’acquariologia di notevole impatto, in quanto ha equiparato le piante messe a dimora negli acquari ai pesci che erano e ancora lo sono quelli che rivestono più importanza all’interno della vasca.
Pe cui piante e pesci si sono integrati così da completarsi a vicenda rendendo lo scenario ancora più bello con la creazione di meravigliosi giardini, con grande varietà di specie di piante, sul fondo dell’acquario.
2. Acquari naturali
In questi acquari il modo di pensare è diverso, ma identicamente bello, dove la bellezza della natura è la protagonista principale.
Il punto principale dell’allestimento è la reale riproduzione di paesaggi che si ammirano in natura.
Per farlo bisogna è essenziale scegliere le giuste decorazioni e utilizzare le combinazioni che possono fornire materiali come pietre, radici e pezzi di legno, per la creazione di piccoli paesaggi sottomarini.
3. Acquario biotopo
L’allestimento di acquari biotopici è una tendenza molto popolare e molto seguita tra gli appassionati di acquariologia a cui piace in particolare alcune specifiche tipologia di pesci o di una specie tipica.
La premessa iniziale è quella di replicare le condizioni ambientali tipiche della specie prescelta, per cui è bene che si approfondiscano le conoscenze sulle origini e sull’ambiente naturale originario della specie che si vuole allevare in acquario, così come tutti i parametri ottimali, per l’acqua che accoglierà i pesci e che si verificano in un determinato biotopo
4. Acquari marini
Nel mondo degli acquari riprodurre un pezzo di mondo marino è molto frequente tra gli amanti dell’acquariologia.
L’opportunità di ammirare una scogliera sottomarina o una barriera corallina direttamente in casa tua è determina che questo stile sia molto popolare e scelto da moltissimi acquariofili.
Questo porta a considerare l’organizzazione di un acquario marino nel quale si ha l’occasione di allevare molte specie di pesci marini per poterne ammirare i bellissimi colori.
5. Nano-acquariologia
Anche l’allestimento di piccoli acquari consente di ammirare un pezzettino di mondo in miniatura, questa è una delle tendenze dell’hobbistica dell’acquariofilo.
Questa tendenza soddisfa le esigenze dell’appassionato del settore che è alla ricerca di un buon compromesso nell’organizzare un acquario bello da tenere in casa ma anche economico e di facile gestione.
In tali piccoli acquari sono di sovente abitati da gamberi colorati d’acqua dolce e piccoli pesci.
Rispondi