Chiunque voglia iniziare una piccola attività di e-commerce tende subito a spaventarsi al pensiero di investire soldi nelle strategie di marketing. Questo pensiero finisce con lo scoraggiare i possibili nuovi imprenditori on-line.
Eppure esistono molti canali gratuiti che si possono sfruttare, strumenti di marketing a basso costo, che se ben utilizzati, possono dare grandi risultati.
Ovviamente, per utilizzare questi canali di marketing a basso costo è necessario conoscere gli strumenti da impiegare e investire sicuramente molto più tempo per produrre risultati effettivi e misurabili rispetto al marketing tradizionale, per esempio il pay per click.
Quindi, bisogna armarsi di pazienza, e iniziare a capire come attirare più traffico possibile sul nostro e-commerce.
Queste tecniche, se utilizzate nel modo corretto ed efficace possono offrire un modo conveniente per attirare molto traffico, e far volare il nostro negozio di e-commerce, in un tempo, comunque ragionevole..
Il content marketing è una delle strategie più utilizzate in termini di marketing a basso costo e consiste nel creare contenuti accattivanti, che possiamo utilizzare per generare traffico verso il nostro e-commerce.
Anche creare un blog e pubblicare contenuti ottimizzati SEO che siano correlati con i prodotti/servizi che vendiamo, può essere un’idea vincente. Il potenziale cliente in cerca di approfondimenti su un servizio o un prodotto che vuole acquistare potrebbe finire proprio sul tuo blog e finire per trovare l’articolo che cerca nel tuo e-commerce.
Un blog serve anche per aumentare la posizione sui motori di ricerca e farti comparire prima nella lista delle ricerche organiche. Inoltre, la presenza del nostro e-commerce nelle prime pagine delle ricerche aumenta anche la fiducia nel marchio.
Si possono anche utilizzare i social media per la nostra attività di e-commerce, ad esempio per avvertire i nostri potenziali clienti e il nostro pubblico dell’arrivo di nuovi prodotti, organizzare vendite flash o annunci relativi a scontistiche che possono essere trovate nel nostro e-commerce.
Esistono anche piattaforme, come per esempio Reddit, che sono luoghi di scambio di opinioni, che puoi utilizzare per generare più traffico per il tuo negozio online. Reddit offre tantissime categorie specifiche, moltissime delle quali sono di nicchia, utili per interagire con chi è interessato ai tuoi prodotti e servizi.
Inoltre, sempre su Reddit, abbiamo la possibilità di condividere i nostri contenuti di marketing nelle varie discussioni aperte, offrendo i nostri prodotti a un target davvero interessato a quell’argomento.
Il nostro e-commerce così, genererà molto più traffico e aumenterà il numero di conversioni e quindi di acquisti. Questo ci permette anche di creare un certo grado di fiducia intorno al nostro marchio, grazie ad un approccio diretto e alla pari.
L’e-commerce oggi è un affare redditizio, quindi è bene dotarsi degli strumenti e delle conoscenze giuste per iniziare a guadagnare da subito.
La cosa migliore è quindi, attivare strategie di marketing a basso costo, a patto di essere in grado di monitorare i risultati ottenuti, e modificare le nostre strategie quando ce n’è bisogno. Bisogna andare a tentativi, almeno all’inizio, e utilizzare strumenti di controllo per assicurarsi che le nostre campagne di marketing e i prezzi dei nostri prodotti stiano funzionando.
Questo ci aiuterà a far crescere il nostro e-commerce e centrare il target desiderato.
A quel punto, potremmo decidere di investire soldi in campagne AdWords o provare le campagne offerte da Facebook.
L’importante è essere coscienti della possibilità di dovere cambiare in corso il nostro approccio, magari modificando il prezzo dei nostri prodotti: questo vuol dire anche che potremmo scoprire che i clienti acquisiti sono disposti a pagare di più per i nostri prodotti o servizi, e quindi potremmo guadagnare di più e incanalare più risorse nel marketing per far volare il nostro e-commerce.