Opere di impresa edile nella provincia fiorentina

Opere di impresa edile nella provincia fiorentina

Sei appassionato di edilizia? Nel seguente articolo troverai ottimi spunti e curiosità riguardanti le opere di impresa edile a Firenze.

Dire Firenze e…….. subito si pensa Palazzo vecchio, al Battistero, al Duomo, al campanile di Giotto, alla cupola del Brunelleschi, a Ponte Vecchio, ai palazzi storici e a tanti altri meravigliosi monumenti e luoghi che fanno di Firenze una delle più belle città del mondo e degna di essere visitata almeno una volta nella vita.

La politica di conservazione delle opere di impresa edile a Firenze

Le opere che oggi possiamo ammirare sono il frutto oltre che dell’intelletto unano anche di una politica di conservazione attraverso la manutenzione e la ristrutturazione che nei secoli l’umanità che ci ha preceduto ha attuato affinché noi contemporanei potessimo ammirarle.

E così noi oggi dobbiamo continuare a fare per porgere ai nostri discendenti la bellezza, l’ingegno e il fascino che le opere d’arte esprimono.

La città di Firenze è situata in una zona pianeggiante circondata da colline e attraversata dal Fiume Arno;  il clima, statisticamente, non è dei più miti, i monumenti e i fabbricati inevitabilmente ne risentono, così come per le fluttuazioni stagionali che sottopongono  tutti i manufatti a escursioni  termiche che vanno dal gran caldo alle nevicate e al freddo.

Aziende e ristrutturazioni a Firenze

Di ciò le imprese addette alle opere di impresa edile a Firenze  ne debbono tenerne conto ma più in particolare quelle imprese impegnate nelle ristrutturazioni e/o ai restauri ne debbono tenere conto nella programmazione e nella tempistica.

In particolare, con riferimento alle ristrutturazioni dei palazzi ordinari a uso civile abitazione le ristrutturazioni si riferiscono in buona misura a:

  • cambio degli infissi con l’installazione di profili con taglio termico e montaggio di vetrocamera;
  • coibentazione del tetto e isolamento termico di tutti gli ambienti;
  • il recupero delle facciate che si presentano degradate  o il loro restauro conservativo;
  • il rifacimento di elementi che presentano distacchi di calcestruzzi con messa a nudo dei ferri d’armatura;
  • recupero o restauro di balconi, e di capriate in ferro o in legno con trattamenti antiparassitari anche per travi e tavolati;
  • interventi di rifacimento di pareti e solai, pavimenti.

Immobili di valore storico: la complessità aumenta

Con riferimento, invece, a  immobili di valore storico o persino tutelati come i monumenti storici, la manutenzione e/o la ristrutturazione ha grado di complessità più elevato, con costi e attenzioni importanti che però si ripagano aggiungendo altro valore al patrimonio edilizio della Città.

E’ innegabile che gli edifici storici e i monumenti hanno un effetto magico su ogni osservatore, sia esso turista o cittadino d’Italia, che con la mente torna indietro nel tempo come se volesse scoprire il segreto di tanta bellezza, ma a volte il ritorno alla realtà ci presenta il conto di dover intervenire per eliminare brutture o scritte vandaliche sulle superfici di facciate di palazzi e persino dei monumenti.

Le regole del restauro

In tal caso le procedure di pulizia devono attenersi alle sacre regole del restauro al fine di non danneggiare l’opera d’arte con trattamenti finali di tipo antigraffio.

L’impresa che opera a Firenze deve avere risorse umane di alta scuola, deve conoscere la complessità degli interventi sin dalla progettazione con l’obiettivo dello sviluppo della  soluzione più consona alla storia del luogo, ponendo in opera materiali e prodotti di qualità non aggressivi e sostenibili, e in stretta osservanza dei capitolati stipulati.

Non improvvisare, affidati soltanto ad aziende esperte e competenti

I lavori eseguiti devono avere la garanzia dell’affidabilità e ogni Impresa che si rispetti deve osservare in modo stringente i tempi prestabiliti dai programmi perché l’opera ristrutturata o  restaurata possa essere restituita al più presto alla godibilità  di cittadini e turisti.

L’Impresa edile Firenze che possiede ogni caratteristica adatta per questi tipi d’ intervento è quella a marchio ARRIGHI E BROGI BUILDING operante in tutta la Toscana, in continua evoluzione in ogni settore dell’edilizia e sempre impegnata nella ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali sostenibili da impiegare nelle sue commesse, ha al suo interno grandi professionalità tecniche e maestri d’arte col pregio della cura certosina dei lavori intrapresi  fino alla riconsegna.

Exit mobile version