La fase della scelta dei pavimenti non è un passaggio da sottovalutare, soprattutto quando abitiamo in città per la maggior parte delle stagioni troppo fredde o troppo calde. Bisogna non soltanto guardare l’estetica, ma anche le funzionalità del materiale protagonista.
Bisogna considerare vari fattori:
- il gusto personale.
- Lo stile.
- L’ambiente interno.
- L’ambiente esterno.
- La stanza da arredare.
I pavimenti in pietra: classicità e design
I pavimenti in pietra riportano al passato e il voler inserire in casa dei materiali naturali ottimi.
Da secoli la pietra è stata utilizzata per creare pavimenti, ma oggi ha dato spazio a materiali più contemporanei, come i grès e le resine e anche il vetro o il sughero. La pietra resta nel cuore del gusto dei classici.
Pavimenti in pietra per interni: vantaggi/svantaggi
C’è un ritorno dal passato con pavimenti in pietra per interni rivestimenti che possono essere realizzati in diverse tipologie e che donano benefici a chi li sceglie.
Il primo vantaggio di un pavimento in pietra è il fattore estetico, di fatti è un materiale obiettivamente bello.
La pietra è un materiale salubre, può essere pulito con facilità nella sua versione piatta e che può essere installata anche in posti umidi
E invece per a sfavore di questo materiale?
1. La pietra è fredda e rende freddo l’ambiente, quindi è ottima per le zone giorno e per i bagni ma che sono situati nelle zone calde, questa zona viene sconsigliata per chi abita in zone geografiche più fredde.
2. In più il costo risulta molto piu’ elevato: se la pietra è nature e un po’ più economica se si tratta di pietra ricostruita, il costo cambia in base alla difficoltà di doverla associarla agli eventuali impianti di riscaldamento a pavimento.
Pavimenti in pietra naturale
Per realizzare i pavimenti in pietra naturale si utilizzano i derivati lavici .
Il colore delicato dell’arenaria, la bellezza della nera ardesia, e le mille sfumature del marmo sono le varie possibilità, anche se pietre speciali e particolari vengono utilizzate in determinate regioni per creare pavimenti ad hc.
Pavimenti in pietra ricostruita
Per i pavimenti in pietra ricostruita si utilizzano pietre di base naturale, lavorate a standard per ricreare i diversi effetti. Quali ambienti sono idonei per il pavimento in pietra?
La pietra può essere installata in tutte le stanza, ma è sicuramente un pizzico migliore quando è inserita nei bagni.
I pavimenti in pietra possono essere utilizzati anche nelle sale relaxe nelle zone giorno, così come nelle cucine, sempre tenendo conto delle caratteristiche prima elencate del materiale e di dove abitate.
Con le pietre è possibile progettare anche dei pavimenti molto interessanti dal punto di vista strutturale, quindi giochi d’incastri, ad esempio.
Queste pavimentazioni sono nate per essere installate all’esterno, ma possono diventare idonee anche all’interno, se vengono progettate per essere calpestate più frequentemente.
Scegli il tuo pavimento in pietra secondo i tuoi gusti, ma anche in maniera funzionale.
Ancora dubbi? Contattaci e sapremo sciogliere ogni perplessità e starti accanto nella scelta più giusta alle tue esigenze!