Quali mestieri esistono nell’ambito medico-veterinario?

Tantissimi studi hanno provato i benefici conseguiti dal contatto con gli animali.

Basta pensare, ad esempio alla pet therapy, quella pratica terapeutica che ottiene il massimo degli effetti positivi dell’interazione che si ha con gli animali da affezione e che è utilizzata come supporto per le forme di terapia tradizionale. I tempi che viviamo portano alla vicinanza sempre di più con il mondo degli animali, che per essere curati, accuditi, sorvegliati o addestrati bisognano di un impegno quotidiano di responsabilità tanto da assurgere alla nobiltà di lavoro, serio, impegnativo e importante. Quindi, quali sono queste professioni che vengono svolte a stretto contatto con gli animali? Nel seguito ne indichiamo alcune che possono essere indirizzi professionali da intraprendere per cominciare a lavorare con gli animali.

Lavorare con gli animali

Sono moltissime le persone che hanno una particolare passione per il mondo degli animali, questo implica che è giusto considerare che sono nate e sussistono una serie di mestieri che permettono di agevolare questa inclinazione a tutto tondo. In tale ambito si va dalle figure professionali più specializzate a quelle meno organizzate, perciò esistono professioni e mestieri che si possono praticare a contatto con i simpatici amici animali.

  • Allevatore: è una categoria al cui interno vi si trovano molte diversificazioni. Il discrimine principale è fornito dalla categoria di animali con i quali si lavora, l’allevatore, per esempio, potrebbe occuparsi di cani, di gatti, di cavalli, di uccelli, di bovini, di ovini ecc.
  • Guardia zoofila: si ottiene tale qualifica che si ottiene per mezzo della frequentazione di un apposito corso. L’esercizio di questa professione si occupa di tutelare gli animali e interviene in alcuni casi anche nella qualità di pubblico ufficiale.
  • Veterinario: è un medico e si occupa della cura degli animali e della prevenzione delle loro malattie. Il Veterinario può essere in possesso di diverse specializzazioni, in funzione della tipologia degli animali nonché delle finalità con cui interviene.
  • Vigilante con unità cinofila: è un profilo che svolge attività di vigilanza con il supporto di un’unità cinofila adeguatamente addestrata.
  • Guardiano allo zoo: questo profilo professionale si occupa del controllo del bioparco o di qualsiasi struttura che ospita animali in condizioni di cattività.
  • Biologo: è un professionista che può lavorare a stretto contatto con gli animali. Trova impiego in tanti ambiti, compresa quella di mettere a disposizione le proprie competenze al fine di migliorare la vita degli animali o dell’ambiente ove vivono.
  • Zoologo: è uno studioso che studia e si interroga sui vari aspetti del mondo animale, lo analizza e lo studia per nel comportamento, nella genetica, nelle abitudini dei soggetti che prende in esame. Può essere specializzato per varie categorie (insetti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, mammiferi).
  • Addestratore: anche questo mestiere ha varie declinazioni. Esistono vari tipi di addestratori, in base alla tipologia di animali, ad esempio, addestratore di cavalli o di animali da circo. Il più conosciuto è certamente l’addestratore cinofilo. L’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione al registro dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). In Italia sono attivati dei corsi di formazione da frequentare per diventare addestratore cinofilo ENCI, tra le materie vi sono lezioni teoriche e attività pratiche.