Le recensioni che i clienti di un hotel esprimono sono importanti per saperle gestire al meglio e capire i desideri della clientela. Gli ospiti recensiscono alcuni aspetti sui quali fare più attenzione e da curare al meglio
- WiFi in hotel. Con lo sviluppo della tecnologia sono cresciute le nuove esigenze. Il wifi oggi è rilevante in una struttura ricettiva ed è importante offrire una connessione stabile garantita.
- Il cibo in hotel. È un fattore sensibile su cui gli ospiti hanno l recensione facile quando il cliente è soddisfatto ma soprattutto quando non lo è e qua vengono serviti prodotti di scarsa qualità.
- Lo stato delle camere. È un aspetto recensito da ospiti esigenti e pignoli che però sono sempre meno rari. La semplicità e un po’ di piacevole design sono certamente un’arma in più nel rendere gli spazi armoniosi e accoglienti. Dettagli trasandati e datati non saranno perdonati nel mondo delle recensioni online.
- La pulizia in hotel. Un ultimo importantissimo aspetto è la pulizia. Sono molti i casi che capitano di ritrovarsi la propria stanza non perfettamente pulita. La scarsa pulizia o la sua mancanza incide gravemente sull’ospite che sceglierà di non ritornare anche se la struttura è economica. Il rating della mancanza di pulizia in hotel è uno dei primi aspetti che gli ospiti recensiscono.
Importanza dell’arredamento in hotel
Migliorare l’andamento di un hotel significa rendere le camere quanto più funzionali possibile. Chi prenota immagina camere spaziose, luminose e ben arredate, che siano confortevoli e accoglienti. L’aspetto della camera è il punto focale su cui si è interessata la maggior parte della clientela. È bene pertanto, porsi sempre al passo con i tempi e arredare, ristrutturare e far sì che ogni camera sia agevole e accogliente.
Per fare questo è importante dotarsi di arredi con caratteristiche in linea con le norme vigenti, composti con materiali atossici ed ecologici. Per le camere più piccole si consiglia di realizzare arredi su misura, come armadi, testate e scrivanie per sfruttare ogni minimo spazio e rendere la camera pratica e confortevole per il cliente. Gli arredamenti per alberghi devono avere soluzioni pratiche e veloci come aggiungere un divano letto o letti a scomparsa che consentono di avere un posto letto in più. I letti e specialmente i materassi comodi sono possono da soli far ritornare un cliente.
Anche un progetto di ammodernamento degli arredi può far crescere la clientela e di conseguenza il fatturato. È fondamentale, quindi, che l’albergatore sappia scegliere l’arredamento giusto per un hotel. Che sappia immedesimarsi nelle esigenze del cliente e anticiparne i bisogni nel realizzare una serie di camere ben arredate che conquistano.
Anche la parte esterna va arredata con tavolini, sedie o poltroncine, in modo per rendere ancora più piacevole il soggiorno, l’arredamento da esterno fa da cornice alla struttura. Anche le foto da inserire nei portali giocano hanno un ruolo importante, specialmente se il cliente che deve prenotare online debba farsi un’idea di com’è la camera, è utile perciò che siano ben fatte e che venga mostrato l’arredamento moderno e confortevole.