Quali sono le caratteristiche della maglia in tessuto utilizzata per la creazione di semilavorati

I gioielli da quando esistono hanno sempre un posto in prima fila, anzi a loro compete il palcoscenico, il primissimo piano di una qualunque veduta.

La prima attenzione anche quando i gioielli assumono la trama di un tessuto, componendo pezzi di alta gioielleria, di altissima scuola orafa e sempre meritevoli di ammirata bellezza. 

La grande importanza delle tecniche innovative

Fino a poco tempo addietro non si poteva neppure immaginare che si riuscisse a trattare e quindi lavorare metalli preziosi come l’oro e pietre preziose come i diamanti in modo tale da ottenere risultati eccezionali per poter realizzare complessi gioielli tanto simili o con le medesime trame di quello proprio della tessitura della lana cardata lavorata artigianalmente.

Eppure gli artigiani orafi di alta scuola hanno sviluppato l tecniche adatte per poter realizzare quella che sembrava un’utopia, una sfida destinata al fallimento.

Non è stato così, gli artigiani hanno vinto, hanno realizzato qualcosa che è solo eccezionale, anzi sono andati oltre, hanno sviluppato intere collezioni di gioielli.

Le tecniche frutto di applicazione e di innovazione hanno permesso di manipolare il metallo prezioso e hanno creato un tessuto prezioso molto simile perfino nelle irregolarità che è possibile riscontrare nelle lane cardate di origine scozzese. 

I tessuti vengono impreziositi da vari tipi di gemme

Questo tessuto è a sua volta è impreziosito da gemme, divenendo così un tessuto di oro e gioielli che entra di diritto in quella che viene definita “Arte moda”, ossia all’interno di quelle attività esclusive di tipo estetico che si abbinano perfettamente con l’altissima moda femminile.

Le creazioni che sono straordinari pezzi unici, proprio perché artigianali, richiedono attenzione e maestria e pazienza, si pensi solo al gran numero di nodi da assemblare, chiamati “punti flessi”, per i quali occorrono centinaia di ore di lavoro, circa 1 ora per ogni punto flesso.

Ma il risultato è stupefacente e ognuno resta incantato da tanta bellezza, la sinuosità inimmaginabile del tessuto trasferito ad una magia fatta di oro e pietre preziose, diamanti con perle e zaffiri posti all’apparenza posti a strati e tra loro sapientemente intrecciati conferiscono un’immagine di multidimensionalità.

Pezzi come girocolli, anelli, bracciali raggiungono un particolare effetto visivo a più dimensioni grazie all’effetto “texture” , cioè textura, che in latino significa rete.

Caratteristiche della tecnica di lavorazione

La caratteristica principale della tecnica di lavorazione è quella di conferire ad ogni gioiello la purezza delle linee e la sinuosità delle trame del tessuto, sinuosità che viene realizzata esclusivamente in modo manuale.

La riproduzione per mezzo di gioielli di un tessuto, cioè la sua ricchezza di intrecci e il suo spessore che conferisce la profondità, richiede che il metallo prezioso che si sta lavorando subisca i processi di intrecciatura, snodatura e persino la filatura, proprio come la tessitura di una stoffa, mantenendo la morbidezza dell’insieme e del prodotto finale, che è lavorato affinché siano eliminate tutte le asperità e perché possa essere indossato in maniera agevole e comoda. 

Affidati ad esperti del settore

La Joker Preziosi S.n.c.- Via Romana 178/b – Tegoleto-52040 Civitella in Val di Chiana (AR), è un’azienda leader nel campo della produzione dei semilavorati in oro, argento, ottone e bronzo e bigiotteria in argento.

È presente nel mercato orafo mondiale sin dal 1990 e la sua esperienza e professionalità è garanzia certa nella realizzazione delle migliori e affidabili produzioni di semilavorati.

L’azienda è dotata di macchinari di ultima innovazione tecnologica, che unitamente all’esperienza dello staff tecnico, permettono la lavorazione di metalli preziosi quali oro, argento, ottone e bronzo.

Anche nel campo afferente la lavorazione delle maglie tessuto preziosi si dispone di una vastissima gamma di tessuti, mesh in oro, argento, acciaio ed ottone; la produzione che spazia dai semplici tessuti a sezione circolare, a tessuti di tipologia “milanese”, sino a quelli con disegno, diamantati o sagomati.

L’azienda Joker Preziosi S.n.c. è capace di soddisfare al meglio ogni richiesta del mercato afferente il settore dei semilavorati ed ha ampliato la gamma d’interesse con la produzione anche dei tessuti in ottone che si prestano alla bigiotteria ed accessori moda.

Exit mobile version