Ricette sfiziose con gli gnocchi di patate senza glutine

Gli gnocchi di patate è un primo piatto che si prepara in pochi minuti, si compone di ingredienti facilmente reperibili e la farina di grano, nel caso di gnocchi senza glutine, è sostituita con quella di riso, così da dare la possibilità anche alle persone intolleranti al glutine o celiache di gustare degli ottimi gnocchi di patate. Anche chi si professa vegetariano ha l’opportunità di gustare gli gnocchi gluten free fatti con farina di riso che si prestano benissimo a essere conditi con ragù alle verdure o con i sughi a base di pomodoro.

La farina di riso senza glutine è utilizzabile per la preparazione di tanti altri primi piatti ma anche per i biscotti, di torte e altre tipologie di dolci e torte; ma anche per impanare i fritti.

La ricetta che proponiamo vale a realizzare un buon piatto di gnocchi; in fase di cottura, normalmente, si capisce che gli gnocchi sono cotti quando risalgono a galla, nel caso di gnocchi preparati con la farina di riso senza glutine il tempo di cottura è superiore e quindi è bene fare degli assaggi per capire se sono cotti. 

-Gnocchi di patate senza glutine

Ingredienti: 1 kg di patate; 300 gr di farina di riso; 1 uovo + 1 tuorlo; 1cucchiaino di olio evo; sale.

Procedimento.

Immettere le patate intere in una comoda pentola ripiena d’acqua e farle cuocere fino a lessatura. Le patate migliori sono quelle vecchie che assorbono meno acqua o quelle farinose con minori contenuti di acqua e pertanto assorbiranno molto meno farina perché gli gnocchi risultino belli morbidi. Quando le patate sono cotte, levare la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate, riponendole in un recipiente per alimenti finchè saranno raffreddate.

Sulle patate schiacciate versare il sale, le uova e l’olio e impastare e amalgamare tutti gli ingredienti. Gradualmente aggiungere farina e impastare fino a che il prodotto risulti morbido ma non appiccicoso.

Lavorazione dell’impasto e cottura

Su un piano di lavoro infarinato, formare con l’impasto dei cilindretti lunghi e spessore di diametro di 1½/2 cm sezionati e tagliati a seconda della grandezza che si vuole per lo gnocco. Per formare lo gnocco si passa ogni elemento sull’apposito attrezzo per dare all’elemento la forma dello gnocco. Poi metterli a riposare nei vassoi infarinati perché acquistino un po’ di indurimento. Infine la cottura deve avvenire in abbondante acqua salata, per 5/9 minuti, scolare gli gnocchi e condire a piacimento.

Per conservare gli gnocchi senza glutine con tutte le sue caratteristiche quando si ha intenzione di consumarli a distanza di tempo occorre ricorrere alla surgelazione e ciò deve avvenire quando gli gnocchi sono cotti ma già freddi, mai prima, altrimenti si corre il rischio di vederli disfatti; è consigliato l’uso di una teglia di metallo spolverata con della farina di riso, con adagiati all’interno gli gnocchi da immettere nel freezer.

Dopo l’avvenuto surgelamento, staccare gli dalla teglia e riporli in vari sacchetti monodose da freezer, reimmetterli nel congelatore per essere consumati al tempo opportuno.