Per coinvolgere clienti e potenziali clienti l’email marketing è un’attività fondamentale, specialmente per gli hotel, e perché sia efficace una delle cose più importanti è avere un programma studiato nel minimo dettaglio.
Infatti, non è sufficiente che i contenuti siano ben strutturati, perché se inviamo una mail in un orario sbagliato, le persone non apriranno mai il messaggio e le statistiche saranno sfalsate.
Quindi, come prima cosa, dobbiamo ricercare il nostro pubblico di riferimento.
Da questo punto di vista ci vengono incontro tool specifici che ci aiutano con l’automazione dell’invio delle mail, rendendoci molto più facile l’invio dei messaggi a diverse categorie di pubblico e nel momento più adatto.
È estremamente importante però, che le nostre email non solo siano pertinenti, ma che il contenuto sia effettivamente interessante e utile a chi le riceve, altrimenti rischiamo di vederci arrivare molte cancellazioni e di intaccare la nostra strategia di marketing.
Quindi, coerenza dei contenuti su diversi canali è la chiave per creare un’esperienza a tutto tondo per il tuo potenziale cliente.
Ovviamente, la cosa principale è avere contenuti di alta qualità, che puoi ottenere esternalizzando a professionisti il lavoro di copywriting.
Questo vale anche per i social network. Quando si tratta di content marketing, infatti, i social media devono essere una delle parti fondamentali della strategia, proprio perché questi canali sono molto popolari e utilizzati da un vasto pubblico.
Per esempio, una buona strategia di marketing per un hotel consiste nel incoraggiare i clienti e potenziali clienti a seguire le nostre pagine social, offrendo magari piccole ricompense, in modo che non solo sia possibile divulgare informazioni e contenuti di marketing, ma che i clienti possano condividerli o lasciare commenti sui nostri servizi.
I social media ti consentono anche di condividere eventi in corso e futuri, e pubblicizzare la tua struttura come meta per riunioni aziendali, team building e molto altro ancora. Il content marketing però deve essere estremamente efficace e di impatto.
Le persone, infatti tendono ad ignorare i soliti annunci noiosi di hotel rispetto a contenuti interessanti e di valore ben realizzati che li aiutano effettivamente a conoscere novità sull’hotel, sulla località e che li portino a desiderare di spendere il proprio tempo e i propri soldi proprio in quell’albergo.
Le immagini, in questo senso, ci vengono in aiuto. Mostrare spesso il panorama del nostro hotel, le stanze più belle, persone che si rilassano usufruendo dei nostri servizi è un ottimo sistema di marketing per invogliare le persone a scegliere il nostro hotel.
Evitiamo immagini troppo stereotipate o patinate, meglio belle immagini ma più spostarne, meglio ancora se realizzate da clienti veri e magari condivise proprio dai loro account social.
Una bella foto di un cliente soddisfatto crea maggiore fiducia rispetto a una foto programmata, con bellissimi modelli che si godono una giornata di relax.
I clienti hanno bisogno di credere nel nostro hotel, e di stuzzicare l’aspettativa.
Le opinioni dei clienti soddisfatti, corredati di foto personali, sono un buon metodo di marketing per creare empatia e desiderio in quello che offriamo.