Alla base di una buona grafica pubblicitaria c’è sempre, prima di tutto il resto, l’attenta comprensione sia il marchio del cliente che il pubblico del marchio.
E’ fondamentale, infatti, creare una grafica pubblicitaria attraente non tanto per un pubblico più vasto possibile, ma proprio per il target a cui si riferisce il prodotto, in poche parole ai suoi potenziali clienti.
Anche quando si progetta un sito web, ad esempio, deve essere progettato in modo che i visitatori possano navigare nel sito in maniera facile ed intuitiva.
Se l’esperienza utente (UX) non viene presa in considerazione, i visitatori potrebbero sentirsi frustrati e abbandonare il sito rapidamente, perché non saranno in grado di trovare i contenuti che stavano cercando e le informazioni desiderate.
Oggi, la grafica pubblicitaria richiede sempre di più il sapersi destreggiare bene all’interno del mondo web, e molti grafici pubblicitari sono chiamati a costruire siti accattivanti, che catturino l’attenzione dei potenziali clienti.
Ricordiamoci del resto, che oggi gli utenti hanno a disposizione tantissime informazioni e pochissimo tempo, quindi l’annuncio digitale che il grafico pubblicitario è chiamato a fare, deve mantenere alto l’interesse del potenziale cliente, e catturare l’attenzione in una frazione di un secondo.
Studiare bene i contenuti, la struttura, il layout e ausili visivi aiuta ad aumentare il tempo di coinvolgimento, le percentuali di clic, le conversioni e la fidelizzazione dei visitatori del sito web.
Anche le tempistiche di caricamento di un sito sono molto importanti, Sarà sempre necessario assicurarsi che il nostro sito si carichi in maniera rapida, pena la perdita di tantissimi visitatore.
Inutile in quel caso, aver studiato una grafica pubblicitaria perfetta per il nostro messaggio o quello del cliente. Il nostro utente non farà in tempo a vederla perchè abbandonerà la pagina web prima che si apra.
Anche il copywriting professionale è un aspetto importante della grafica pubblicitaria. I grafici, in particolare quelli che lavorano come freelance, hanno spesso bisogno di collaborare con bravi copywriter in modo da rafforzare la grafica pubblicitaria per il cliente con un messaggio chiaro e accattivante, che sia coerente con il design della pubblicità stessa.
Infatti, chi visita un sito, legge o vede una pubblicità, spesso decide in pochi secondi se il messaggio gli interessa e se dedicherà più tempo per informarsi e leggere con attenzione.
Bisogna quindi scrivere descrizioni, blocchi di testo, intestazioni, titoli di articoli, call to actions in chiave pubblicitaria, che supportino la grafica in maniera perfetta.
Spesso, nella grafica pubblicitaria, copywriter e grafico pubblicitario lavorano insieme creando quella che viene chiamata “coppia creativa” che collabora per la realizzazione di materiali pubblicitari quali brochure, loghi, design per punti vendita, materiali collaterali, siti web e annunci digitali.
Inoltre la coppia creativa grafico pubblicitario e copywriter sviluppano insieme “tone of voice”, dell’azienda, ovvero lo spirito stesso della campagna pubblicitaria, che deve essere più possibile coerente e adatto al pubblico di destinazione di quel marchio.
Rispondi