“Il design è l’ambasciatore silenzioso del vostro marchio”, così affermava Paul Rand, grafico.
Ma come è possibile? Semplice! Una volta che si conosce il business dentro e fuori, si può passare momento di dare vita al marchio.
Il logo è l’immagine del brand
Anche se il logo non è l’identità totale del brand, è un elemento di vitale importanza nel processo di branding. E’ ciò che i consumatori riconoscono, ciò con cui vengono in contatto, dal sito web ai biglietti da visita, agli annunci online e alla pubblicità cartacea.
Colore e carattere tipografico
Il colore è fondamentale per permettere all’utente di riconoscere ‘a vista d’occhio’ il vostro brand, valorizza l’identità che desiderate dare all’azienda e dona personalità
Un’altra cosa da ricordare da studiare e ricordare sempre è il FONT: anche se“mix and match” è diventata una tendenza, questo non significa che mescolare diversi di font sia per forza una idea vincente, anzi! Scegliere due, massimo tre, font di riferimento al brand è la scelta più armoniosa e coerente per l’azienda.
Modelli di coerenza per il brand
Oltre ad essere coerenti con font e colori, l’azienda per ottimizzare il lavoro dovrà crearsi dei modelli predefiniti per mail, lettere e corrispondenza di ogni tipo. La creazione di template o modelli darà alla azienda un aspetto più unificato, credibile e professionale.
La coerenza è la base di tutto!Le scelte di design vanno progettate, studiate ed ideate. Una volta scelte bisogna rispettarle per ottenere un identità di marca armoniosa. Allo stesso tempo è necessario creare qualcosa di flessibile, perchè talvolta potrebbe essere necessario modificare qualche dettaglio per rendere le campagne più adatte all’obiettivo, oppure potrà essere necessario modificare le campagne di adv, i tagline o svecchiare l’identità in toto del marchio, in modo da poter mantenere l’interesse del pubblico. Il trucco è mantenere le modifiche che si apportano in modo coerente in tutto il brand.
Emozionare: il segreto della comunicazione
Le persone amano le storie. Le persone amano le storie che le smuovono emotivamente e le portano all’azione. Una forte brand identity stabilisce un legame emotivo con i consumatori, che può essere una solida base per un rapporto duraturo con un marchio. Come fare? Innanzitutto con la pubblicità.
Ideare annunci, digital e non , è il modo più efficiente per introdurre il proprio brand nel mercato e nel mondo e per fare in modo che il messaggio sia visto e sentito al più vasto pubblico.
Un altro modo per stabilire una connessione con i consumatori è attraverso i social media. Le piattaforme social offrono ormai milioni di modi per entrare in contatto con il pubblico.
Ovviamente tutto questo è possibile se il reparto comunicazione ha a disposizione dei professionisti del graphic design che possono disegnare con coerenza e professionalità il tuo brand visivamente parlando. I graphic designer donano al tuo brand il potere di trasmettere la tua storia e i tuoi valori attraverso un’immagine, talvolta anche molto semplice, ma che ti rispecchi a pieno.
E tu? Rinfresca anche tu l’immagine del brand!