Come occuparsi di un barboncino Toy

I barboncini toy hanno un carattere delizioso, sono intelligenti e sono felici ogni volta sono in compagnia del loro padrone, desiderosi di ricevere coccole, amore e attenzione.

ALIMENTAZIONE

Dipende dall’età del cane e dai diversi livelli di proteine, calorie e altri nutrienti che gli bisognano. Per i cuccioli fino a 12 mesi è bene somministrare alti livelli di proteine per rafforzare i muscoli, molte calorie per aiutare la crescita e il minerale calcio per sviluppare le ossa.

Per i cani di età successiva ai 12 mesi il cibo è quello consigliato per cani adulti, un cibo bilanciato e nutritivo che soddisfa le esigenze dietetiche di un cane maturo, questo fino ai 7 anni. Per Cani di età superiore ai 7 anni il cibo ideale deve contenere pochi minerali a protezione della funzionalità renale dell’animale.

I cibi per cani sono: a) cibo secco costituito da crocchette e b) cibo umido, cioè cibo in scatola o preparato a casa. Gli esperti consigliano gli alimenti secchi che sono i più sani anche per i denti e masticare i biscotti aiuta la pulizia del cavo orale. I cibi umidi, sono anch’essi apprezzati dalle razze toy ma essendo appiccicosi possono attaccarsi ai denti formando la placca.

I cuccioli della taglia Toy vanno nutriti con 4 pioli pasti al giorno fino ai 3 mesi di età; dopo si somministrano 3 pasti al giorno fino ai 6 mesi; infine si passa ai 2 pasti al giorno dai 6 mesi fino all’età adulta. Per i Toy già adulti e anziani sono sufficienti 2 pasti al giorno. Non deve mai mancare abbondante acqua pulita e fresca, la pulizia della ciotola va fatta spesso e profondamente.

SALUTE

  1. La regolarità delle visite veterinarie per un barboncino di taglia Toy è una regola basilare, almeno una volta all’anno con regolarità. Mantenere il controllo della salute del Toy fino ai 7 anni serve per osservare eventuali segni di malattie e sottoporre il Toy a eventuali trattamenti, o meglio ancora per prevenirle.
  2. Per barboncini Toy di età superiore ai 7 anni le visite dovrebbero essere con cadenza semestrale per mantenere lo stato di salute, effettuare i necessari controlli e gli eventuali trattamenti.
  3. Il barboncino di taglia Toy deve essere sottoposto alle prescritte vaccinazioni, deve essere sverminato e sottoposto ai trattamenti contro i parassiti.

ADESTRAMENTO

  1. Il barboncino Toy ama essere stimolato con l’addestramento, infatti già dai primi mesi di vita in allevamento per barboncini, viene abituato a piccoli e semplici comandi. Impara subito i comandi che lo invitano a sedersi e restarvi quando è il momento del pasto e prima di porgergli la ciotola del cibo, quando rispetterà il comando, puoi mettergli il piatto davanti.
  2. Impara il suo nome se ripetuto tante volte, quando ti risponde e corre da te, ripeti nuovamente il suo nome e premialo con un dolcetto.
  3. Al barboncino Toy piace giocare ed essere stimolato mentalmente, è bene giocare con lui e tenerlo occupato con giochi stimolanti che si trovano nei migliori negozi per animali.