Ecco come liberare la memoria del proprio smartphone

Ecco come liberare la memoria del proprio smartphone

Quando vai a scattare un selfie o una foto che ritrae un qualcosa che ti interessa e ti rendi conto che il tuo spazio di archiviazione è basso, può essere una frustrazione insopportabile. Non temere! di seguito elencheremo alcuni semplici passi su come possiamo liberare più memoria per tutti i nostri dispositivi, dal iPhone 6s Plus fino ai telefoni Android, per non avere sempre spazio a disposizione.

Una buona regola generale è quella di fare sempre un backup prima di compiere azioni che possono comportare errori irreversibili.

Rimozione applicazioni

Quanto spazio è disponibile sul tuo iPhone?

Per scoprirlo, vai in Impostazioni; Generali (o tocca) e Informazioni: la riga “Disponibile” indica quanti gigabyte rimangono. Poi sotto Archiviazione; Archiviazione locale e iCloud ci sarà un elenco con le applicazioni scaricate nello spazio di archiviazione, elimina quelle che non ti sono più utili.

La maggior parte delle persone trovano che hanno bisogno di aggiornare il loro iOS sul computer invece che direttamente dalle impostazioni del loro dispositivo. La copia speculare occuperà meno spazio, i registri di crash vengono trasferiti ed eliminati quando si utilizzano gli aggiornamenti di iTunes il che ti permette di avere più tempo senza preoccuparti di sovrascrivere dati o file con versioni più recenti.

 Spegnendo regolarmente il tuo iPhone ti assicuri che non ci siano residui inutili risparmiando spazio di archiviazione per altre informazioni importanti come foto/video ecc.

Aggiornamenti

Gli aggiornamenti di iTunes sono molto più facili da gestire se fatti sul tuo computer invece che attraverso le impostazioni dirette dell’iPhone. I registri dei crash saranno trasferiti e cancellati dal dispositivo, spegnere regolarmente può aiutarti a cancellare il maggior numero di file residui per migliorare le prestazioni nei futuri aggiornamenti o riparazioni.

Svuotare la cache

Svuotare la cache del tuo browser per essere sicuro di ottenere il massimo. In Safari su iPhone, vai nelle impostazioni e poi clicca su “Siti” web. Puoi cancellare la cronologia o i dati del sito per i singoli siti web cliccando ogni voce in questo elenco individualmente fino a quando tutte le voci che ti interessano siano state cancellate; altrimenti seleziona semplicemente “Cancella tutto” sotto Dati sito web nell’angolo in alto a destra prima di toccare OK quando hai finito di selezionare le opzioni una ad una.

Svuotare le cache applicazioni

Il modo migliore per liberarsi dalle catene dei dati introdotti nel dispositivo è quello di disinstallare e reinstallare l’app. Certo, non è una soluzione ottimale ma si può fare! Proprio così, gli utenti dovrebbero essere sempre accorti quando scaricano e utilizzano un’app. Non solo carichi i dati di questi siti web, ma anche quello che altre persone mettono lì, con informazioni di nessun interesse per te ma che riempiono il tuo telefono (come vecchie foto). Può arrivare un momento in cui bisogna recuperare lo spazio occupato e sappiamo per esperienza che disinstallare certe app può aiutare allo scopo.

Eliminare sms

Sai di avere alcune vecchie foto di persone, luoghi e cose che è meglio lasciare nel passato. Le hai già cancellate o hai solo bisogno di un po’ più di spazio per quelle nuove con gli amici che non hanno problemi a perdersi tra le loro stesse immagini di anni fa! Quindi vai avanti – cancella ciò che sta occupando tutti quei preziosi GB (gigabyte) andando in Impostazioni; Messaggi; Conserva i messaggi fino a 30 giorni, se non prima, poi scegli quanto tempo rimarranno memorizzati: 1 anno, 3 mesi. Ancora meglio – fallo automaticamente alle 2 del mattino della prossima settimana quando nessuno sarà più in grado di vedere le foto.