La salsiccia di cinta senese de “Il Pino e la Querce”

salsiccia di cinta senese

La Cinta Senese è una razza suina italiana antica che trae il nome dalla sua area di diffusione, le colline del senese, e probabilmente già allevata anche in epoca romana. Famoso è l’affresco di Ambrogio Lorenzetti che ritrae la cinta senese in un affresco del 1338 conservato nel Palazzo Comunale di Siena.

È una razza molto rustica e resistente che non necessita di particolari cure e il nome “cinta” deriva dalla caratteristica unica di questo suino di avere una fascia che cinge il torace di colore rosa mentre tutto il resto del corpo è di colore scuro.

Nel nostro e-commerce potete acquistare i nostri prodotti, inclusa la salsiccia di cinta senese e olio extra vergine di oliva.

La dominazione D.O.P.

La cinta senese era eccellenza della produzione Suinicola Toscana, la Cinta Senese è una Razza dalle origini lontane, già raffigurata negli affreschi del Palazzo Pubblico di Siena.

Ottengono la pregiata certificazione «D.O.P» solo i tagli ottenuti da capi che vivono allo stato brado nutrendosi liberamente di bacche, cereali e frutti di bosco, secondo un disciplinare che valorizza le caratteristiche della razza e prevede rigide condizioni di allevamento, per offrire un prodotto unico e dai sapori antichi.

La salsiccia di cinta senese prodotto classico Toscano

La Salsiccia di cinta senese è prodotta con ingredienti semplici e naturali: carni scelte, aglio, pepe e sale. Mantiene una morbidezza che consente di mangiarla anche cruda spalmata sul pane.

La nostra salsiccia di cinta senese è macinata finemente ed aromatizzata con sale, pepe nero macinato, ed aglio è insaccata in budello naturale e sottoposta ad asciugatura, stufatura e stagionatura.

Di sapore e consistenza tipica, si presenta di colore rosso intenso con profumi molto accentuati.

Il suino di cinta senese è una razza di origini molto antiche che vive ancora allo stato semi-brado nei boschi toscani, nutrendosi di ghiande e cereali. La Salsiccia di cinta senese è prodotta con ingredienti semplici e naturali: carni scelte, aglio, pepe e sale. Mantiene una morbidezza che consente di mangiarla anche cruda spalmata sul pane.

I nostri prodotti 

La carne di Cinta Senese è leggermente diversa da quella dei maiali chiari, è infatti abbastanza magra, scura, con tessuto adiposo rosato. Si presta molto alla produzione di carni conservate, ma sono famosissime anche le ricette dei tagli freschi; in particolare, è caratteristica la ricetta della porchetta nel forno a legna.

I prodotti più famosi a base di Cinta Senese sono i salumi, insaccati o salati, da cuocere o affettati crudi. In particolare ricordiamo: il prosciutto toscano, il salame toscano, le salsicce fresche, il buristo, la spalla salata, la pancetta, il capocollo, la finocchiona e il lardo di Colonnata.

Le proprietà nutrizionali della salsiccia di Cinta Senese

Le proprietà nutrizionali della Cinta Senese sono le stesse delle altre razze di suino allevate allo stato semi selvatico:

  • maggior percentuale di carne e minor percentuale di grasso;
  • maggior percentuale di grassi insaturi;
  • minor percentuale di grassi saturi.

La carne di Cinta Senese appartiene al I gruppo fondamentale degli alimenti, quale importante fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico. Contiene anche una quantità rilevante di lipidi, che varia in base al taglio. Le vitamine più abbondanti sono del gruppo B, come la B1, la B2, la PP, la B12 ecc. Discrete le percentuali di vitamina A nei tagli più grassi