L’arredamento dei teatri e le porte tagliafuoco su misura

porte tagliafuoco su misura

I teatri: luogo di cultura ed emozioni

I teatri, ormai da un anno dimenticati a causa di questa pandemia mondiale, rimangono una delle attività preferite dalla popolazione. Guardare uno spettacolo dal vivo suscita emozioni e vibrazioni diverse dal guardare un film sul divano.

In questo articolo prenderemo, invece, in considerazione il teatro come struttura parlando di

  1. Arredare e restaurare un teatro
  2. Le normative vigenti

Arredare un teatro

L’edificio teatrale è il luogo in cui avvengono le rappresentazioni dello spettacolo dal vivo alla presenza di un pubblico che vi assiste ma soprattutto che vi partecipa. A teatro, la speciale atmosfera che si crea fra pubblico e attori è determinata anche dalle scelte progettuali. In sala e nel foyer, il team Polvanesi ha come obiettivo di far sentire gli spettatori a proprio agio con le sedie, le poltrone e i divani ergonomici e tutto ciò che è necessario per creare ambienti di prestigio in ambito hospitaly. L’azienda riesce ad imprimere comfort e coerenza visiva a tutti gli ambienti del teatro. Come creare questa speciale atmosfera con il pubblico?

Con Polvanesi potrete avventurarvi in rivestimenti, mobili, scale, porte, restauro infissi…tutto quello che accorre per arredare uno spazio teatrale per riuscire a trasmettere sensazioni di pace e la giusta atmosfera con lo spettacolo. L’azienda segue il progetto per un teatro in ogni sua fase dalla progettazione fino alla posa finale. Incluse nel progetto ci saranno, ovviamente, le porte tagliafuoco per la sicurezza di strutture pubbliche, ricettive e commerciali.

Le normative vigenti

Il teatro come tutti i luoghi pubblici deve essere a norma di legge e parlando di un luogo molto affollato in uno spazio chiuso le normative sono molteplici.

Di seguito elenchiamo alcune:

  1. La costruzione scenica deve rimanere all’interno del sipario tagliafuoco, vi devono essere delle porte tagliafuoco su misura e non costituire impedimento alla sua chiusura. Nel caso di particolari allestimenti che in qualche modo interferissero sulla normale chiusura dello stesso, Vi preghiamo di comunicarcelo in tempo, permettendoci di avvisare il Comando dei Vigili del Fuoco per il regolare nulla osta e la ditta di manutenzione per le eventuali modifiche che si rendessero necessarie.

  2. Le apparecchiature elettriche della Compagnia ed i relativi cablaggi dovranno essere a norma CEI, con attacchi tipo CEE unificati; i cavi dovranno essere del tipo CEI 20/22 od equivalenti e comunque antiabrasione e non propaganti fiamma.

  3. Nel caso di utilizzo di proiettori o seguipersona in zone accessibili al pubblico, questi dovranno essere protetti da interruttori differenziali con sensibilità non inferiore a 30 mA (0.03 A).

  4. Le costruzioni scenografiche e le apparecchiature tecniche dell’allestimento dovranno essere strutturalmente conformi alle norme antinfortunistiche. Oltre alle certificazione di ignifugazione, dovrà essere consegnata una scheda tecnica dei calcoli (per piattaforme mobili o costruzioni in genere)
  5. Non sono ammessi allestimenti scenografici che comportino ostacoli alle uscite di sicurezza del palcoscenico e della sala, od impedimento ai relativi percorsi d’uscita.

Cosa aspetti a richiedere una consulenza o un preventivo? Il team POLVANESI è pronto ad aiutarti per il tuo arredamento! E che lo spettacolo abbia inizio!