Hai bisogno di un’operazione all’alluce valgo? Vuoi un consulto di uno specialista del settore?
Pre e post l’intervento, la piena soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro risultato più atteso e per questo ci affidiamo completamente al Dottor Andrea Scala, pubblicata nel Febbraio 2013, dalla rivista “Foot and Ankle Specialist”.
Le malformazioni dell’alluce possono essere trattate definitivamente solo con l’intervento chirurgico. Le tecniche sono varie e la scelta dipende molto dal caso in questione, è necessario capire la procedura chirurgica più giusta per ogni paziente e per ogni tipo di alluce valgo, scelta in base a diversi parametri (come età del paziente, entità della deformità, condizioni generali e locali del piede, presenza di deformità alle altre dita, ecc…).
Correzione dell’alluce valgo con la tecnica del dottor Scala
Nei casi più dolorosi e quando la malformazione è già iniziata, al soggetto è consigliato l’intervento di correzione dell’alluce valgo. La tecnica del dottor Andrea Scala permette di fare questo intervento con una durata tra i 20 e i 30 minuti, generalmente in di Day Hospital perchè è una tecnica poco invasiva, si tratta di un taglio!
Dopo l’intervento il paziente deve mantenere la fasciatura dell’intervento per 10 giorni, in modo da garantire una prima stabilizzazione del 1° metatarso, in cui è stato effettuato il taglio dell’osso. Dopo la medicazione e aver tolto i punti, il paziente può appoggiare i piedi per terra e riprendere a camminare con dei sandali post operatori.
Dopo 3 settimane, la fasciatura è rimossa e il paziente può indossare scarpe da ginnastica in modo da ricominciare le attività senza contatti del piede e altre pressioni. In occasione dei controlli vari, per lo stato clinico, il paziente vedrà con i suoi occhi che l’alluce valgo corretto e bello e diritto. Quando si fanno le RX e le radiografie di controllo e il paziente può verificare con gli occhi come è stata fatta l’operazione. Tutto il piede deve essere in ordine e ben in allineamento.
Le cause possono essere il piede cavo ma anche le scarpe sbagliate
L’alluce valgo può arrivare o per una predisposizione o per una scorretta meccanica del piede che può derivare da tanti e diversi fattori.
La causa più gettonata data dell’insorgere dell’alluce valgo è l’utilizzo di scarpe inadatte, perché quando il piede viene appoggiato al suolo, il carico è diviso per il 55% sul tallone e per il 45% sulle dita. Invece quando la calzatura per esempio è una scarpa con il tacco e la punta, l’alluce e il quinto dito vengono compressi e spinti verso intendo piede e quindi in una posizione di valgo per l’alluce.
La diagnosi grazie all’esame obiettivo
La diagnosi poggia le sue basi sull’esame obiettivo del piede e sulla risultante di una radiografia in posizione eretta, quindi con carico “come nella norma” sul piede. Questa diagnosi permette di stabilire l’angolo dell’alluce valgo e di indirizzare il paziente verso la cura più giusta per lui.
Contatta footsurgery per fare una visita con il Dottor Andrea Scala, un professionista e uno specialista che farà un’attenta analisi e sicuramente può consigliarvi verso la strada giusta.