Pavimenti in pietra per interni

pavimenti in pietra per interni

Lo step della scelta dei pavimenti non è da sottovalutare, soprattutto quando abitiamo in ambienti considerati per la maggior parte del tempo freddi o caldi. Bisogna quindi pensare non solo all’estetica, ma anche alla funzionalità del materiale che si andrà a scegliere. 

E’ necessario quindi tenere in considerazione differenti fattori

  • il gusto personale.
  • Lo stile.
  • L’ambiente interno.
  • L’ambiente esterno.
  • La stanza da arredare.

I pavimenti in pietra: classicità e design

I pavimenti in pietra ispirano un ritorno alle origini e il voler inserire in casa dei materiali naturali ottimi.

Da secoli la pietra è stata impiegata per creare pavimenti, ma oggi ha ceduto lo spazio a materiali forse più moderni, come i grès e le resine ma anche al vetro o il sughero. La pietra resta però nel cuore del gusto dei classici.

Pavimenti in pietra per interni: vantaggi e svantaggi

C’è un ritorno ai pavimenti in pietra per interni, superfici che possono essere realizzate in diverse tipologie e che donano benefici diversi a chi le sceglie. Il primo pregio di un pavimento in pietra è legato allestetica, che nella scelta di pietre naturali risulta unico e personale. La pietra è inoltre un materiale salubre, che può essere pulito con semplicità nella versione piatta e che non risente dellumidità.

E invece per i punti a sfavore?

Innanzitutto, la pietra è fredda, quindi è ottima per le zone giorno e per i bagni che si trovano nelle zone calde, ma viene sconsigliata per chi abita in zone geografiche più fredde.

In più il costo risulta molto elevato: se la pietra è naturale e un po’ più economica se si tratta di pietra ricostruita, il costo varia anche in base alla difficoltà di associarla agli eventuali impianti di riscaldamento a pavimento.

Pavimenti in pietra naturale

Per realizzare pavimenti in pietra naturale si usano i derivati lavici come. La bellezza della nera ardesia, il colore delicato dellarenaria e le mille sfaccettature del marmo sono le tante possibilità, anche se pietre speciali e particolari vengono utilizzate in alcune regioni per creare pavimenti personalizzati.

Pavimenti in pietra ricostruita

Per i pavimenti in pietra ricostruita si impiegano pietre di base naturale, lavorate a standard per ricreare i diversi effetti. Quali ambienti sono ideali per il pavimento in pietra?

La pietra può essere posata ovunque, ma essa sa rendere al top quando è inserita nei bagni,.

I pavimenti in pietra possono essere utilizzati anche nelle sale hobby e nelle zone giorno, così come nelle cucine, sempre tenendo conto delle caratteristiche naturali del materiale e di dove vi trovate.

Con le pietre è possibile creare anche dei pavimenti molto interessanti dal punto di vista strutturale, quindi giochi d’incastri, ad esempio. Queste pavimentazioni sono nate per l’esterno, ma possono diventare idonee anche all’interno, se vengono adatte ad essere calpestate più frequentemente.

Scegli quindi il tuo pavimento in pietra secondo i tuoi gusti, ma anche in maniera funzionale. La pietra si adatterà ad ogni esigenza espressa in modo perfetto!