Il web marketing rappresenta la forma più moderna di marketing perché legato, appunto, al web.
Il web marketing quindi è un sottoinsieme del marketing che usa internet come terreno principale di azione. Molti dei principi base del marketing valgono anche sul web ma molti sono specifici.
Quali sono le differenze con il marketing tradizionale?
Abbiamo detto che il web marketing conserva molte caratteristiche del marketing tradizionale ma, introduce anche molte novità soprattutto per linguaggio, strumenti, uso massivo del software, la possibilità di misurare i risultati con estrema precisione.
Il linguaggio è diverso perché è diverso il modo in cui le persone fruiscono i contenuti rispetto agli strumenti pre-internet. L’accesso alle informazioni è gratuito, il costo per produrle è bassissimo o nullo. Questo vuol dire che le persone sono abituate a consumare e digerire una quantità di contenuti ampia rispetto al passato.
Il punto è che tutti possono produrre e condividere documenti quindi si richiede ai marketer di trovare linguaggi nuovi, che sfruttino i nuovi media a pieno e che si adattino.
I vantaggi del web marketing
I vantaggi più evidenti del web marketing sono:
- Possibilitа di misurare accuratamente il ROI
- Costi più bassi
- Possibilità di targhettizzare in modo accurato
- Comunicazione istantanea
- Possibilità di usare molti canali diversi allo stesso tempo
Ma chi è il web marketer?
La richiesta di competenze specifiche nelle agenzie di web marketing è sempre più ampia. Perché? Perché in web porta tantissime persone a conoscere il brand e ciò giustifica il desiderio di professionisti e aziende di essere presenti in internet ma anche il desiderio di avere strumenti per poter emergere.
Il web marketer è una figura dai confini ampi, una figura fluida che spesso si deve adattare alle diverse discipline e che deve essere in grado di mettere insieme diverse competenze per farle lavorare insieme.
Le diverse discipline del web marketing
Il web marketing è quindi l’insieme di tante attività.
Tutto questo però senza una strategia il web marketing non funziona. Senza avere una direzione e un piano, navighiamo a braccio e rischiamo di perdere tempo e denaro senza avere un adeguato ritorno. Tutto quindi comincia con un piano di web marketing!
Vediamo nello specifico alcune sfaccettature del web marketing:
- La SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO on-site gestisce tutti i problemi tecnici e legati all’ottimizzazione dei contenuti, mentre la SEO off-site lavora sulla promozione dei contenuti.
- La SEM: acronimo di Search Engine Marketing, ovvero il marketing associato ai motori di ricerca. Qui si parla principalmente degli annunci sponsorizzati.
- Il DEM: Direct Email Marketing è una delle cose più simili al marketing diretto, ovvero inviare comunicazioni mirate via email.
- Il Social Media Marketing: il marketing che sfrutta il canale dei social media. Anche questo ambito è ampio e complesso essendo oggi quello dei social media un mondo vasto e variegato.
- Il Content Marketing: una parte cruciale di tutte le attività di marketing. La creazione del contenuto migliore è fortemente dipendente dalla creazione della buyer persona.
- Il CRM: nella sua forma più semplice è un database dove convergono tutte le informazioni relative ai clienti da quando entrano in contatto la prima volta con il brand a quando diventano clienti a tutti gli effetti.
- Gli analytics: il web marketing si basa sui numeri. Tutti gli strumenti che permettono di misurare ogni singola azione che avviene sul sito web si rientrano nella categoria degli analytics.