Il marketing per dottori si deve necessariamente basare su una solida strategia di marketing dei contenuti sanitari.
L’ambito medico, infatti, è un settore molto delicato, perché incide quotidianamente sulla vita delle persone, che sempre più spesso, ricercano informazioni mediche e sui dottori da interpellare, proprio sul web.
Per questo motivo il content marketing è molto importante per i medici ed è anche una risorsa vitale che aumenta il traffico complessivo al sito web, la ricerca organica, che migliora la consapevolezza dello studio medico e posiziona il dottore come leader nella sua specialità.
Avere un un blog ben strutturato e performante può davvero generare fino al 50% in più del traffico organico di un sito web. Prendiamo ad esempio un dermatologo, specializzato in ringiovanimento della pelle.
Questo, potrebbe scrivere alcuni articoli su un’innovativa tecnica di peeling chimico che aiuta la pelle di uomini e donne a ringiovanire visibilmente.
Ecco, probabilmente, se il contenuto degli articoli è scritto in maniera corretta, le parole chiave scelte nella descrizione del trattamento di peeling innovativo saranno indicizzate sui motori di ricerca in maniera ottimale e quel medico sarà fra i primi risultati su google quando qualcuno digita “peeling chimico” seguito dalla regione di residenza o dalla città.
Questa strategia di marketing, come ci dimostrano i dati, è veramente molto efficace e genera moltissimi contatti che possono trasformarsi facilmente in nuovi pazienti.
Anche in questo caso, è bene utilizzare strumenti per la ricerca e la gestione delle parole chiave a seconda degli argomenti di cui scrivere sul nostro blog.
Questi strumenti ci dicono il volume delle parole chiave che vogliamo utilizzare, i backlink, la classifica delle pagine principali per quella parola chiave e molto altro ancora.
Questi strumenti sono essenziali per il marketing per i dottori perché ci permettono di sapere quali parole sono utilizzate dalle persone, e quindi scegliere gli argomenti su cui scrivere per fare in modo di attrarre più pubblico.
Ovviamente, i contenuti devono essere ben scritti, interessanti da leggere, non replicati da altri siti o dal nostro sito stesso e coerenti.
Ci sono tantissimi tipi di contenuti coinvolgenti che si possono sviluppare per coinvolgere i pazienti.
Il video è uno di quelli più efficaci, e possono essere spesi bene su social come instagram, specialmente se parliamo di dottori in ambito estetico.
In quel caso, infatti, una strategia di marketing deve essere orientata verso il visual, per esempio mostrando il prima e il dopo un intervento.
Ovviamente, questo non vale per altri tipi di specialità mediche, che non si gioverebbero dei contenuti visuali.
Per avere successo una strategia di marketing per medici sui social media, deve rispondere a requisiti di coerenza e organizzazione.
L’interazione tra medico e potenziale paziente deve essere rapida, e i contenuti i dovrebbero essere unici e originali.
Queste caratteristiche premiano lo studio medico con maggiore visibilità, che si traduce con un numero più altro di conversioni e quindi, di pazienti.